Congratulazioni a Federico Romeo che con oltre 6.150 voti è stato eletto consigliere regionale in Liguria.
Ora inizia un nuovo capitolo tra i banchi di via Fieschi, a Genova dove ha sede il consiglio.
Nuove sfide attendono Federico Romeo in questo nuovo percorso per denunciare ciò che non va principalmente in tema di sanità, infrastrutture e trasporti. Lo studio e l’ascolto del territorio devono essere gli strumenti per proporre soluzioni per il bene di tutti, nessuno escluso.
Il candidato Presidente Bucci vince in regione, grazie ai voti delle Provincia di Imperia e Savona.
Si conferma la sconfitta della città metropolitana di Genova per il centrodestra, trend già confermato dai dati delle elezioni Europee.
Non perde completamente in Provincia di Spezia dove Orlando vince ma non sfonda, pure essendo uno spezzino doc.
Il centro sinistra perde per circa 8.500 voti, la coalizione, pur solida, non è stata abbastanza inclusiva. L’esclusione di Italia viva e il veto su questo del M5S non hanno giovato per allargare il consenso.
Il Partito Democratico è il primo partito in regione, seguito dal partito di Fratelli d’Italia i cui voti si sono ridotti ad un ⅓ per via dell’emorragia di voti a favore delle liste civiche a sostengo di Bucci. Si ridimensiona profondamente il M5S che non raggiunge il 5% dei consensi e tengono Lega e Forza Italia.
Infine ha vinto su tutti l’astensionismo pari quasi al 55%. Questo è un segnale fortissimo di completo scollamento dei cittadini alla partecipazione pubblica. Quando non è più la maggioranza a decidere, quando c’è disinteresse sui centri decisionali che fanno le leggi e le norme, vuole dire la democrazia è in crisi e bisogna agire sul rieducare alla partecipazione e a dare tangibile risposte ai cittadini.
Buon futuro, Liguria!
Comincia la discussione