Elezioni Liguria: scrivo Romeo, segno Partito Democratico.

Mancano pochi giorni alle elezioni regionali in Liguria in data 27 e 28 ottobre p.v. e ho deciso di sostenere Federico Romeo, presidente del Municipio V Valpolcevera, candidato del Partito Democratico.

Manifesto il mio sostegno per un candidato che in questi 7 anni ha presieduto uno dei 9 municipi di Genova e ogni anno, sempre più, ha dimostrato la capacità di prendersi cura del territorio e delle persone di questa porzione della città nonostante i limiti delle competenze e delle risorse che hanno ora i Municipi.

Direttamente ho visto come il Presidente Romeo ha speso tempo e passione per organizzare nelle varie delegazione del Valle, in particolare a Bolzaneto, la festa di Natale, coordinando e sostenendo le realtà sociali del territorio per un momento di festa per i bambini e, come almeno una volta l’anno, ha incontrato la cittadinanza del quartiere dove abito, San Quirico in Valpolcevera, per raccogliere le criticità, proporre soluzioni e informare la cittadinanza sull’evoluzione degli interventi.

Indirettamente ho visto con quale determinazione ha affrontato la tragedia del Ponte Morandi e tutte le sue conseguenze nel quartiere di Certosa, come si è impegnato a dare voce con forza al territorio con i comitati di cittadini di fronte ai lavori infrastrutturali (p.e. Terzo Valico, riapertura della linea ferroviaria del Campasso, lavori per l’allungamento Metropolitana) per conciliare la prosecuzione dei lavori e, soprattutto, il diritto di vivere bene nella propria casa, cercando seriamente che siano limitati i disagi legati al rumore e alla viabilità.

Probabilmente alcuni obiettivi possono non essere stati completamente raggiunti sulla gestione ordinaria, ma la molteplicità delle esigenze e la mancata gestione diretta delle risorse umane ed finanziarie del Municipio hanno comportato degli inevitabili limiti che qualsiasi amministratore avrebbe affrontato. A tal proposito ricordo due aspetti: l’uno istituzionale e l’altro demografico. Sul primo, con il nuovo regolamento dei Municipi votato dal sindaco Bucci (2017-2022), i municipi hanno perso autonomia sul budget messo loro a disposizione e non possono intervenire direttamente sul territorio, di conseguenza, sul secondo aspetto, non è facile governare, senza strumenti, una porzione di territorio che conta più di 63.000 abitanti, più della città di Savona.

Ho citato questi brevi episodi (ma molti altri se ne potrebbero raccontare) perché, tuttavia, la capacità di ascolto del territorio e la capacità di fare analisi e sintesi per affrontare i problemi e trovare soluzioni sono competenze che incarna Federico Romeo, capacità fondamentali per la sfida in Consiglio Regionale dove i temi e gli argomenti da affrontare sono più complessi.

Sanità, infrastrutture, trasporti, politiche sociali, lavoro, formazione, turismo sono tematiche, in sede regionale, che richiedono le competenze che Federico Romeo ha maturato in questi anni nel suo servizio alla comunità e sa come declinarle sia per il Municipio della Valpolcevera sia per tutta la Città metropolitana di Genova, Liguria compresa.

Per questi motivi, domenica 27 (ore 7-23) e lunedì 28 ottobre (ore 7-15) andrò a votare per scrivere Romeo e fare una X sul simbolo del Partito Democratico.

Partecipa e vota perchè non siano gli altri a scegliere per te!

PS: Per dettagli sul programma elettorale potete seguire la pagina Facebook Federico Romeo e Instagram @federicoromeo_ge.

Comincia la discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *