Non vuole essere uno slogan retorico di questo o quel partito, ma è un dovere!
Tutte le istituzioni politiche, i partiti, i sindacati, tutti quei soggetti che ruotano intorno ad una grande azienda, come Fincantieri, devono unirsi per trovare una soluzione alternativa alla proposta di chiusura dell’impianto che è stata avanzata dall’amministratore delegato Giuseppe Bono.
La chiusura non significa soltanto centinaia di lavoratori a casa con le loro famiglie, ma anche la morte di un delegazione quale Sestri Ponente e di una città come Genova.
Bisogna trovare una soluzione che mantenga il lavoro, crei nuovi posti di lavoro e sia capace di affrontare la sfida dell’economia mondiale che vede sempre di più in competizione i vari cantieri nel mondo.
Se fino a 20/30 anni fa le sfide che Fincantieri doveva affrontare erano all’interno dell’Europa e del Nord America, ora bisogna affrontare quella proveniente dal Sud Est asiatico e dall’America Latina. Non si può perdere tempo.
In questi giorni i Municipi genovesi stanno discutendo il nuovo Piano Urbanistico che sarà adottato dall’amministrazione comunale e una priorità che il territorio della Valpolcevera si è dato è il lavoro. Su questo punto i Consiglieri del Municipio hanno condiviso la stesse linee generali perché solo dal lavoro passa il rispetto dell’uomo, della sua dignità e il valore della libertà. In particolare come Gruppo consiliare UDC crediamo che vada potenziato l’ attuale centro di ricerca a Morego, IIT, e sia dato un ruolo centrale al ruolo di Erzelli, quale polo tecnologico. Se la ricerca trova il suo sviluppo naturale nell’industria sarebbe un volano per la città e per il Paese.
Il lavoro, all’interno delle linee generali al piano urbanistico, ha trovato concretezza nell’indicare aree e distretti che possano attirare attività produttive, incentivando quella viabilità stradale e ferroviaria per permettere alle merci di arrivare e partire da Genova il più rapidamente possibile.
Su questo punto la città si deve tenere preparata e unita, senza le rivendicazioni dell’una o dell’altra parte politica e senza ideologismi che invece di unire dividono.
Per Fincantieri Genova si unisca e Roma collabori ad una soluzione certamente migliore.
Unisciti alla discussione
Una risposta a “Fincantieri, uniti per il lavoro.”
La protesta continua! Un grazie a tutti coloro che ci sostengono un questa dura battaglia!!!